certificatoICEA

Institute for Ethical and Environmental Certification

ICEA è un istituto di certificazione etica e ambientale e come tale crede fermamente nel valore della certificazione come baluardo dei diritti dei consumatori e delle garanzie per i lavoratori. ICEA controlla e certifica diverse migliaia di aziende che svolgono la loro attività nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente, proteggendo la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

L'ICEA certifica coloro che si impegnano quotidianamente a migliorare le performance economiche, sociali e ambientali delle aziende e, soprattutto, quegli imprenditori che gestiscono, mantengono e sviluppano le loro aziende immaginando un futuro migliore per se stessi, i loro figli e i loro territori. Una certificazione ICEA, infatti, riassume in sé i concetti di etica e competenza: principi che guidano sia gli operatori della filiera sia chi opera nell'attività di controllo e certificazione come presidio imparziale a tutela del consumatore.

Le certificazioni nel settore non alimentare, quindi, non sono regolate per legge, come avviene nel settore alimentare, ma sono una scelta volontaria delle aziende più evolute e virtuose che sentono la necessità di offrire maggiori garanzie ai clienti sottoponendosi ai controlli di un'organizzazione indipendente e professionale che ne garantisce il corretto funzionamento e le qualità ecologiche dei prodotti. Le regole di funzionamento della certificazione sono pubbliche, trasparenti e uguali per tutti i produttori in possesso del marchio ICEA.

Ogni schema di certificazione esprime risposte mirate alle specifiche esigenze di sostenibilità di prodotti e servizi. Ma l'attuazione di una strategia globale di sviluppo sostenibile dipende dal loro uso integrato, sinergico e diffuso. È l'intero sistema che conta: rispetto per l'ambiente e rispetto per l'uomo.

Lo Standard Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale certifica prodotti cosmetici, materie prime per uso cosmetico e prodotti cosmetici per animali domestici, garantendo l'utilizzo di ingredienti biologici e sostanze chimiche di origine naturale, selezionati in base a criteri di sostenibilità ambientale e di salute.

Il disciplinare Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale è un progetto ideato ad ICEA nel 2000 in un contesto fortemente deregolamentato ed è riuscito a trovare il giusto compromesso tra le aspettative di naturalità e salute del consumatore e le esigenze dell'industria cosmetica.

La certificazione Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale prevede l'assenza di materie prime dannose per l'ambiente e la salute umana nella formulazione del prodotto e nel suo confezionamento, e garantisce la produzione di cosmetici con le più moderne tecniche eco-friendly.

Nel caso dei prodotti Eco Bio Cosmesi, tensioattivi, ingredienti funzionali ed estratti vegetali provengono da agricoltura biologica e sono certificati secondo i principali standard internazionali, mentre i prodotti cosmetici naturali non richiedono ingredienti biologici.

Certificato Eco Bio Cosmetics e garanzia di cosmetici naturali:

  • Formulazioni composte da ingredienti di origine naturale selezionati in base a criteri di sostenibilità ambientale e di salute;
  • .
  • Prove obbligatorie sul prodotto finito per evitare effetti indesiderati e garantire la sua stabilità;
  • Etichette con affermazioni veritiere supportate da test o da una bibliografia scientifica affidabile;
  • .
  • Certificazione e controllo eseguiti secondo i requisiti della EN 17065.
Per saperne di più...

vedereanche