certificatoPlastic Neutral - Friend of the Sea
Nagua, la prima azienda ad aderire al progetto "Plastic Offset
Per ridurre l'inquinamento da plastica negli oceani, la World Sustainability Organization (WSO) ha recentemente lanciato il programma "Plastic Offset", che consente ad aziende come Nagua di compensare l'uso della plastica nei propri processi produttivi.
L'inquinamento e la tutela dell'ambiente sono diventati uno dei problemi più urgenti degli ultimi anni. Il nostro pianeta è in caduta libera sul fronte ambientale ed è una discesa che parte da lontano. L'industrializzazione, la produzione di massa, il consumo sfrenato, la cultura dell'usa e getta, l'eccesso di imballaggi e lo smaltimento insufficiente e scorretto dei rifiuti ci stanno gradualmente portando alla catastrofe. Si tratta di un processo autodistruttivo che avviene ad una velocità impressionante.
Per salvarci non c'è altra soluzione che invertire la tendenza e cercare il più possibile di ridurre l'impatto sulla natura. Ognuno di noi dovrebbe essere consapevole che ogni nostra attività può devastare l'ambiente e lo sforzo comune dovrebbe essere quello di lasciare un'impronta “leggera" nel nostro percorso quotidiano. Non dobbiamo più agire passivamente e con la testa nella sabbia. L'imperativo è agire con azioni concrete e consapevoli su ciò che produciamo, su quanto consumiamo e su come smaltiamo.
Nagua ha scelto subito l'ambiente
Ed è proprio con questa voglia di intraprendere una strada sostenibile e di sposare una filosofia profondamente ecologica che Nagua ha iniziato qualche anno fa a produrre e offrire prodotti per la pulizia e la cura della persona dedicati alla nautica, ai diportisti e a tutti coloro che amano il mare.
L'impegno "eco" di Nagua inizia con lo studio di nuove formulazioni, l'utilizzo di materie prime naturali, l'attenzione scrupolosa all'intero ciclo di vita dei suoi prodotti che parte dalla produzione e arriva al confezionamento.
Compensare l'uso della plastica è essenziale
Ma salvare l'ambiente non significa solo pensare a se stessi. Occorre osservare ciò che ci circonda e saper cogliere nuove opportunità per lavorare insieme ad un progetto comune. Per questo motivo, nel 2023 Nagua ha scelto di aderire al programma Plastic Offset lanciato dalla World Sustainability Organization (WSO), che da oltre trent'anni si occupa di certificazione internazionale della sostenibilità aziendale (Friend of the Sea) e di progetti di salvaguardia dell'ambiente marino. In questo caso, l'obiettivo dell'iniziativa è ridurre l'inquinamento da plastica e microplastica attraverso un'attività di compensazione.
Prodotti solidi Nagua: certificati, naturali e "amici del mare
La partnership tra Nagua e la World Sustainability Organization (WSO) è iniziata qualche anno fa con la certificazione Friend of the Sea dei prodotti Nagua e prosegue ora con questa iniziativa concreta sul campo per la tutela dell'ambiente. Nagua è stata anche la prima azienda ad aderire al progetto "Plastic Offset".
Ma Nagua cerca ogni giorno alternative alla plastica ed è per questo che propone la linea di cosmetici solidi. Che includono il Eco Solid Conditioner, il Eco Solid Shampoo e il Eco Solid Shower Bath. Tutti i detergenti sono realizzati con ingredienti naturali ed ecologici, il cui utilizzo consente la massima concentrazione di principi attivi non diluiti e riduce il consumo di plastica e l'inutile spreco di acqua.