Tessuti ecologici per l’ambiente marino: una scelta sostenibile

Biofouling: come l'intrattenimento nautico può contribuire a oceani più sani
Biofouling: scoprite altre ragioni per prendersi cura della vostra barca!
17/11/2021
Tessuti ecologici per l'ambiente marino: una scelta sostenibile
Tessuti ecologici per l’ambiente marino: una scelta sostenibile
26/11/2021
Biofouling: come l'intrattenimento nautico può contribuire a oceani più sani
Biofouling: scoprite altre ragioni per prendersi cura della vostra barca!
17/11/2021
Tessuti ecologici per l'ambiente marino: una scelta sostenibile
Tessuti ecologici per l’ambiente marino: una scelta sostenibile
26/11/2021

Vyva Fabrics, un esempio di chi fornisce tessuti ecologici per una pratica nautica sostenibile.

Fonte: Francesca Webster

Creata più di 30 anni fa, Vyva Fabrics è stata fondata da Carol Driessen. Inizialmente, Vyva Fabrics forniva tessuti di alta qualità e pelle artificiale, principalmente all’industria nautica. Oggi, l’azienda è cresciuta al top, con una quota stimata dell’80% del mercato olandese dei tessuti per superyacht. Inoltre, offre anche prodotti per l’industria della pavimentazione, come flexiteek e nautifloor tra gli altri vinili.

Così, come una delle prime imprenditrici del settore a riconoscere l’importanza della sostenibilità per l’industria, Driessen ha iniziato a cercare opzioni alternative per i tessuti più di dieci anni fa. Nel 2019 i primi frutti di questo lavoro sono stati rivelati con la collezione Vyva Hemp. Si trattava di una linea di tessuti da tappezzeria fatti con fibre di canapa estremamente forti e durevoli, tinti in una selezione di colori eleganti e morbidi. La collezione ha cinque temi diversi con texture corrispondenti. Una delle caratteristiche più impressionanti della gamma è che tutti i tessuti sono impermeabili e anti-macchia. In quanto tali, ciò significa che sono adatti sia per l’arredamento interno che per quello esterno. E possono essere lasciati all’aperto tutto l’anno senza che i materiali si degradino.

Vyva Fabrics svela la linea sostenibile Revyva

Vyva Fabrics ha lanciato una gamma di materiali e tessuti ecologici per uso nautico. Fonte: Vyva Fabrics

I tessuti sostenibili erano solo l’inizio

Dopo il lancio della Hemp Collection, Vyva ha fatto il suo primo passo verso soluzioni più organiche e sostenibili. Ma per l’azienda, questo non andava abbastanza lontano verso la vera sostenibilità. Fu allora che il team iniziò a considerare materiali veramente riciclati. Così facendo, otterrebbero un profondo impegno a ridurre le emissioni nell’intero ciclo di vita del prodotto. È da qui che è nata la collezione REVYVA.

Prodotti in Europa, i materiali hanno una catena di approvvigionamento verificata. Risparmiano il 94% dell’acqua normalmente utilizzata, il 64% dell’energia e riducono le emissioni di CO2 del 32%. Tutto questo grazie al loro processo di produzione innovativo.

Per Driessen, la sostenibilità e le innovazioni che hanno scoperto sono il futuro dell’industria. Crede che questa sia una direzione in cui continueranno a investire molto. Attualmente, i tessuti della collezione REVYVA sono disponibili in tre diversi gruppi di colori. Ci sono una varietà di opzioni di gialli, rosa, blu. Inoltre, ci sono altri vantaggi del materiale riciclato. La colorazione del tessuto e del filato è molto consistente – il che è un problema con le trame naturali.

L’importanza delle alternative sostenibili

Sempre più spesso, Vyva riceve richieste da proprietari di case e clienti per alternative sostenibili ai prodotti usati. Pertanto, l’azienda capisce che è una risposta molto positiva alla nuova gamma. “I nostri clienti vogliono essere più sostenibili”. Per molti, se un prodotto è meno del 70% riciclato, non vogliono nemmeno prenderlo in considerazione, e questo dimostra un reale sviluppo dell’industria.

Vyva Fabrics ha esposto la nuova gamma, insieme alla sua collezione Hemp e alla selezione di tessuti per pavimenti e yacht al METSTRADE di Amsterdam.

Fonte: Superyacht Times

Fai la differenza con i tessuti d’abbigliamento ecologici

La natura ha dei diritti, come gli esseri umani. Pertanto, dobbiamo difendere questi diritti. La natura deve essere preservata da tutti noi.

Pertanto, dobbiamo scegliere prodotti creati da aziende responsabili nei confronti dell’ambiente e che utilizzino tessuti sostenibili. Queste aziende aderiscono a politiche ambientali che mirano a creare una catena di produzione veramente sostenibile. E così contribuiscono all’economia del futuro.

Carvico e Jersey Lomellina, per esempio, produce tessuti per costumi da bagno utilizzando filati di nylon rigenerato ECONYL®. Il loro principale elemento di differenziazione è la trasformazione dei problemi di rifiuti in soluzioni di moda e di interior design. Chiamati Fluff, sono coperture di tappeti e moquette di nylon, reti da pesca e altri rifiuti. Invece di essere scartati, vengono recuperati, rigenerati e trasformati da Aquafil® in filato ECONYL®. Sono poi utilizzati per la produzione di tessuti ecosostenibili. Sono altamente tecnici e garantiscono le stesse prestazioni dei tessuti standard.

Perché scegliere tessuti ecosostenibili?

Scegliere un tessuto eco-sostenibile significa contribuire attivamente alla salvaguardia della natura. Dopo tutto, la scelta di usare materiali riciclati invece di materie prime non rinnovabili è efficace e contribuisce attivamente in questo processo di riciclo e ecologia. Questi tessuti, inoltre, garantiscono ugualmente la tecnicità, il comfort e le prestazioni di cui un tessuto tecnico non può rinunciare.

Tessuti sostenibili per la nautica

Tessuti tecnici e beachwear sostenibili per la nautica.

Un capo realizzato con un tessuto ecosostenibile è infatti in grado di garantire le stesse prestazioni di un capo realizzato con un tessuto tecnico in poliammide o poliestere vergine, senza compromettere l’estetica. Inoltre, c’è il vantaggio di non aver consumato fonti di energia non rinnovabili durante il ciclo di produzione.

Sottoposti a rigorosi test di qualità, i tessuti eco-sostenibili sono in grado di garantire perfetta vestibilità, corretta compressione muscolare, alta traspirabilità, resistenza a sgocciolamenti e abrasioni, ottimo recupero della forma, per capi sempre perfetti anche dopo un uso intenso.

Fonte: Carvico

Come lavare i tessuti in modo eco-sostenibile?

Scegliete prodotti di qualità ed ecologici. Con questo, avrete tessuti che durano più a lungo e, a sua volta, non inquinerete l’ambiente marino.

Nagua ha una linea di prodotti per il lavaggio di indumenti e tessuti. Oltre ad essere ecologici, non comportano rischi per la salute della tua pelle in quanto contengono ingredienti naturali nella loro composizione. Scopri il liquido lavatrice e l’ammorbidente Nagua.

Lava i tuoi tessuti in modo sostenibile

Il sapone liquido e ammorbidente Nagua mantiene la qualità dei tessuti e non inquina l’ambiente marino.