Cura dei capelli al mare e in barca: consigli e buone pratiche

addio zanzare in barca
Come difendersi in modo ecologico dalle zanzare in barca
19/07/2023
addio zanzare in barca
Come difendersi in modo ecologico dalle zanzare in barca
19/07/2023

Coloro che trascorrono lunghe giornate al mare, in spiaggia o in barca possono ritrovarsi con capelli sfibrati, opachi e indeboliti dall’azione prolungata di raggi solari e salsedine. Ecco come proteggerli al meglio ed evitare effetti indesiderati.

Con l’arrivo della primavera, le giornate che si allungano e il sole che diventa sempre più caldo a tutti noi viene voglia di stare all’aria aperta e trascorrere il nostro tempo libero in mezzo alla natura. Per gli appassionati di nautica e di watersports è tempo di tornare in mare e dedicarsi a uscite, crociere e passeggiate lungo costa. Così come frequentare spiagge, circoli velici e stabilimenti balneari. È il nostro corpo a chiedercelo dopo la lunga pausa invernale ed è come un bellissimo risveglio che appaga anche i sensi e la mente, con una sensazione di benessere diffuso.

Per affrontare al meglio questo cambio di stagione è bene tuttavia prenderci cura di noi e prepararci alla maggiore esposizione ai raggi solari, al vento e alla salsedine. Come fare? Tra gli argomenti più richiesti, e su quali spesso si registra una certa confusione, c’è la cura dei capelli quando si va al mare, si praticano sport acquatici e si passano lunghe giornate in barca. Vediamo allora in questa guida di fare un po’ di chiarezza sul tema e dare qualche consiglio per garantire la giusta protezione e benessere alle nostre chiome.

Bagno in acqua dolce dopo il bagno in mare e dopo il sole.

Leggi anche: Benessere a bordo: con i cosmetici solidi salviamo i nostri mari

La differenza la fa la durata dell’esposizione

Per prima cosa bisogna dire che la luce, il sole, il caldo e la salsedine non sono automaticamente nemici assoluti dei capelli. Proprio come per la pelle e in generale per tutto il corpo, ognuno di questi elementi ha infatti straordinari effetti benefici sulle fibre dei capelli, il cuoio capelluto, i bulbi piliferi, la rigenerazione delle cellule e il Ph naturale della pelle. I problemi nascono semmai dall’esposizione prolungata, lo stress eccessivo e la carenza di cure che limitano i danni.

 

Effetti del sole sui capelli

Partiamo dal sole. I raggi solari stimolano le cellule epiteliali, note per essere altamente sensibili e attive ai raggi ultravioletti, che aiutano la crescita del capello e ne proteggono la caduta, dal momento che la luce solare consente la produzione di vitamina D, indispensabile per il benessere di tutto l’organismo, compresi i capelli. Per contro tuttavia le nostre chiome possono risentire di un’eccessiva esposizione al sole, ancora più pericolosa in quanto i capelli inizialmente non manifestano alcun segno di sofferenza. A lungo andare però i raggi ultravioletti prosciugano le riserve idriche dei capelli e li rendono rende secchi, fragili e sfibrati. Oltre a indurre importanti processi di scolorimento.

Lo stesso innalzamento della temperatura provocata dal sole diretto determina un aumento fisiologico della sudorazione, causando una variazione del PH del cuoio capelluto con conseguente irritazione e comparsa di forfora, mentre le radici dei capelli possono subire micro-infiammazioni.

 

Effetti della salsedine sui capelli

Un altro elemento che impensierisce a ragione diportisti e amanti del mare è la salsedine. L’acqua marina contiene mediamente 35 grammi di sale per litro. Si tratta prevalentemente di cloruro di sodio, ma anche di altri sali come potassio, magnesio, carbonati e solfati. In realtà l’acqua di mare inizialmente svolge un’azione purificante sui capelli. Ciò è dovuto ai cristalli di sale che si depositano sulla cute e sui capelli e ne assorbono il grasso. Quando tuttavia i depositi di sale sono prolungati finiscono per disidratare il capello pregiudicandone l’elasticità e la resistenza.

L’effetto si combina poi con l’azione abrasiva dei cristalli di sale che alterano la barriera protettiva dei capelli indebolendone ulteriormente le ciocche. Con il risultato che i capelli a lungo andare diventano crespi, secchi, opachi e fragili.

 

Come prendersi cura dei capelli al mare

Per ridurre gli effetti negativi di sole e salsedine sui nostri capelli quando si trascorrono intere giornate al mare, in spiaggia o in barca è necessario mettere in pratica alcune semplici precauzioni. Per prima cosa è bene evitare l’azione diretta dei raggi solari per molte ore consecutive, quindi approfittare di zone di ombra e indossare cappelli a larghe falde, bandane e foulard, meglio se di colore chiaro.

Dopo ogni bagno è fondamentale effettuare il prima possibile un risciacquo dei capelli con acqua dolce e a fine giornata applicare su capelli, radici e cuoio capelluto shampoo specifici, balsamo districante e prodotti idratanti, emollienti ed elasticizzanti che minimizzino le azioni dannose. È importante anche bere tanta acqua e curare l’alimentazione incrementando l’apporto di proteine, vitamine e sali minerali indispensabili per il benessere dei capelli.

shampoo doccia biodegradabile

La linea di prodotti Nagua efficace per i capelli

Per il benessere e la cura dei capelli tra i prodotti di Nagua è possibile trovare 3 soluzioni molto efficaci, a base naturale ed ecologiche.  A partire dall’Eco Shampoo Solido. Questo detergente addolcente è realizzato con ingredienti naturali, ecologici e biologici per capelli naturalmente belli e sani. Rinforzante e nutritivo, è ideale per tutti i tipi di capelli. La sua formula certificata eco-bio, a bassa schiumosità, è ideale per l’utilizzo al mare. Inoltre la sua forma solida riduce l’inquinamento e lo spreco di prodotto. In più occupa poco volume. Basta massaggiare il prodotto sui capelli bagnati o in alternativa frizionare lo shampoo tra le mani e applicare il prodotto sui capelli umidi.

Molto efficace è anche l’Eco Balsamo Solido. Anche qui ingredienti e principi attivi sono tutti naturali, ecologici e biologici e garantiscono un ottimo potere districante per tutti i tipi di capelli, rendendoli morbidi e brillanti. Prodotto rigorosamente made in Italy, l’Eco Balsamo Solido è senza parabeni, tensioattivi SLES, coloranti chimici, e conservanti. Inoltre è un detergente vegano e non testato sugli animali.

Infine c’è l’Eco Bagno Doccia Solido che grazie all’elevata concentrazione di oli naturali, ha un’azione detergente e liporestitutiva, ossia restituisce alla pelle il film protettivo che viene portato via durante il lavaggio. Ciò lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. Come gli altri detergenti della cosmesi Solida Nagua anche l’Eco Bagno Doccia Solido è certificato da AIAB e Friend of the Sea, enti internazionali che certificano solo quei prodotti che rispettano rigorosi standard ecologici.

Shampoo solido marino Nagua  eco marine balsamo solido