Acciaio sempre splendente a bordo con l’anticalcare giusto

winch
Metalli di bordo e ruggine. Ecco le 5 migliori strategie per combatterla
30/03/2023
parabordi sporchi
Come prendersi cura dei parabordi delle barche
05/05/2023
winch
Metalli di bordo e ruggine. Ecco le 5 migliori strategie per combatterla
30/03/2023
parabordi sporchi
Come prendersi cura dei parabordi delle barche
05/05/2023

I depositi di calcare rendono le superfici metalliche e gli acciai delle nostre barche opachi, antiestetici e più esposti a fenomeni di ruggine e corrosione. Prevenire e combattere il problema, tuttavia, è facile con un detergente specifico e a prova di ambiente.

Metalli di bordo e anticalcare. A quale armatore non piace una barca tirata a lucido, perfettamente pulita e dalle attrezzature brillanti? Basta tuttavia farsi una passeggiata lungo le banchine di un porto o di un marina per constatare che spesso non è proprio così. Yachts, natanti e gommoni spesso rivelano uno stato di incuria e abbandono che al di là del piano estetico lascia molti dubbi sull’efficienza di quei mezzi.

In particolare sono proprio le attrezzature metalliche a soffrire la scarsa manutenzione e l’aggressione degli agenti atmosferici. E una delle conseguenze più evidenti sono i depositi di calcare su queste superfici. Vediamo allora cos’è e come si forma il calcare a bordo delle nostre barche, quali danni può provocare e come combatterlo in maniera efficace.

Leggi anche: Metalli di bordo e ruggine. Ecco le 5 migliori strategie per combatterla

anticalcare barca

Come e perché si forma il calcare a bordo

I principali componenti del calcare sono i sali di calcio e di magnesio presenti nell’acqua a seguito dello scioglimento di rocce calcaree lungo il percorso dalle montagne fino al mare. Questi elementi costituiscono la cosiddetta “durezza” dell’acqua e con l’aumento di temperatura si cristallizzano e producono una reazione chimica che forma una soluzione di carbonato di calcio, magnesio e anidride carbonica comunemente detta appunto “calcare”. Il calcare si presenta dunque sotto forma di depositi solidi che ricoprono le superfici metalliche, come per esempio l’acciaio. Questo avviene perché l’acciaio non ha una superficie “chiusa”, ma presenta delle microporosità all’interno delle quali oltre allo sporco e alla salsedine si va a depositare proprio il calcare.

Metalli di bordo e anticalcare. Come riconoscere i depositi di calcare a bordo delle nostre barche? Essendo il calcare composto principalmente di calcio e magnesio, si potrebbe pensare che i depositi di calcare siano sempre di colore bianco. In realtà i depositi di calcare hanno anche una colorazione rossastra e questo è dovuto alla stretta relazione tra il calcare e la ruggine. Subito dopo la formazione di depositi di calcare, infatti, tutte le particelle di ferro e di ossido di ferro si inglobano nel calcare, rafforzandosi a vicenda.

I danni del calcare: macchie, ruggine e corrosioni

Ma oltre ad aprire la strada alla formazione di ruggine sulle superfici metalliche il calcare può causare altri danni, tra cui macchie e depositi di sporco calcificato difficili da rimuovere, prolificazione di batteri, incrostazioni, ossidazioni e perfino corrosione. Problemi che per le attrezzature in barca possono tradursi anche in malfunzionamenti, rotture e costose manutenzioni. Per non parlare delle disastrose ostruzioni da calcare all’interno degli impianti idraulici della barca: prese a mare, toilette, rubinetteria, tubazioni, serbatoi, etc.

Per prevenire e combattere la formazione di calcare a bordo delle nostre barche non c’è che una strada: armarsi di pazienza e sottoporre le attrezzature metalliche, così come sanitari o anche i box doccia, a sistematiche operazioni di pulizia utilizzando possibilmente prodotti specifici anticalcare, efficaci e soprattutto dal minimo impatto sull’ambiente.

doccia barca

Il detergente Eco Anti-Calcare elimina il problema

Per risolvere il problema del calcare a bordo di barche, yachts e gommoni Nagua abbiamo sviluppato il detergente Eco Anti-Calcare, un prodotto ideale per la pulizia di tutte le superfici interne ed esterne della barca intaccate dal calcare: rigging, winch, carrelli, passauomo, tientibene, osteriggi, e ancora rubinetti, lavabo, sanitari, box doccia e tutte le componenti cromate. Grazie ai suoi principi attivi il detergente Eco Anti-Calcare rimuove efficacemente i depositi di calcare ed elimina sporco, cristalli di sale e macchie ostinate restituendo alle superfici metalliche e di acciaio l’originale brillantezza.

Inoltre utilizzando il detergente Eco Anti-Calcare Nagua sarete anche sicuri di rispettare il mare, l’ambiente e tutti gli animali e le piante che lo popolano. Il prodotto è realizzato infatti con il 99 per cento di ingredienti di origine naturale e formula ecologica rigorosamente certificata (Friend of the Sea e Icea) che permettono tra l’altro di minimizzare la quantità di acqua necessaria per diluire una dose di detergente.

Insomma con le cure amorevoli, un po’ di olio di gomito e l’anticalcare giusto le superfici metalliche, i sanitari e altre superfici di bordo a contatto con l’acqua della vostra barca torneranno a splendere. Per la gioia dell’armatore e di tutto l’equipaggio!

Buon vento

Il team nagua