Benessere a bordo: con i cosmetici solidi salviamo i nostri mari
06/07/2023Come difendersi in modo ecologico dalle zanzare in barca
19/07/2023Anche quando si va in barca ci sono tante opportunità di fare sport e dedicarsi al proprio benessere. E dopo l’attività fisica per la doccia è importante utilizzare un detergente efficace, delicato su pelle e capelli, e soprattutto realizzato con ingredienti eco friendly.
Chi si dedica al proprio benessere e ama tenersi sempre in forma, non rinuncia a fare sport e attività fisica anche quando si trova a bordo di una barca per una crociera o un’uscita nel week end. Non c’è nulla di meglio infatti che allenarsi, bruciare calorie e tonificare i muscoli stando immersi nello scenario naturale marino e respirando iodio. In realtà già il fatto stesso di stare a bordo di un’imbarcazione è un’esperienza piuttosto attiva: bisogna infatti mantenersi in equilibrio, manovrare e muoversi su una superficie in continuo movimento.
Per coloro che tuttavia vogliono sottoporsi a un allenamento un po’ più generoso oppure a una disciplina specifica, anche tra vento e onde non mancano tante opportunità di farlo. Si possono imbarcare per esempio piccoli accessori per il fitness e approfittare degli spazi in coperta per dedicarsi a una routine di esercizi quotidiani. O meglio ancora sfruttare le soste in baia e le escursioni a terra per nuotare, andare a correre e fare del sano movimento.
Leggi anche: Benessere a bordo: con i cosmetici solidi salviamo i nostri mari
Rimanere in forma bordo è facile e divertente
Se l’allenamento della forza rientra nelle vostre sessions sportive, potete trovare il modo di allenarvi efficacemente anche in barca. Potete portare a bordo bande elastiche di resistenza, manubri, piccoli pesi, molle ergonomiche ed eseguire esercizi cosiddetti “isometrici” che sono ottimi per allenare la forza negli spazi ridotti di una barca. Per chi invece ama un’attività fisica più dolce, yoga e pilates sono due fantastiche attività che si possono fare in coperta, su una banchina del porto o in spiaggia. Possono essere anche un ottimo modo per svegliarsi prima di colazione o per concludere la giornata prima di cena guardando il tramonto.
Nuotare o fare Sup in rada: che spasso!
Snorkeling, nuoto e pesca subacquea sono altre attività sportive eccellenti da fare in barca. Con il vantaggio di essere divertenti e mantenervi freschi nelle ore di calura. Basta tuffarsi in acqua e abituarsi a nuotare in acque libere. Si può anche utilizzate il tender per raggiungere scogliere, rocce e relitti. Inoltre l’attrezzatura necessaria per queste attività, pinne, occhialini, boa di segnalazione, ingombra poco e può essere trasportata su qualsiasi barca.
Sicuramente le soste in rada rappresentano ottime opportunità per dedicarsi a tanti sport acquatici. Una delle discipline più apprezzate dai diportisti è lo Stand Up Paddle, che si pratica rimanendo in equilibrio in piedi su una tavola simile a quelle da surf ma di dimensioni più grandi. Utilizzare un paddleboard è molto divertente e appagante, inoltre offre un eccellente allenamento per tutto il corpo. Si può addirittura usare la tavola da Sup per fare calisthenics e yoga. Stesso esercizio fisico e divertimento in rada può regalarlo un kayak gonfiabile.
Corsa, trekking e bici lungo costa
Sempre durante le soste con la barca vicino alla costa infine si possono fare sessioni di running e trekking, eccellenti attività che tutti possono concedersi. Aiutano infatti a bruciare calorie e a mantenere forti i muscoli delle gambe. Se poi avete spazio a bordo potete imbarcare una bicicletta pieghevole, mezzo ideale tenersi in forma ed esplorare il territorio circostante.
Prima di ogni attività c’è la protezione
Quando si pratica sport a bordo di una barca o comunque in mare ci si espone ai raggi UV che possono essere forti e dannosi. Per questo è indispensabile proteggere la pelle del viso e del corpo con protettori solari performanti, in barca è consigliato usare un fattore di protezione alto, meglio la spf 50 e spf50+ anche per i bambini.
La miglior soluzione che possiamo suggerire, sia dal punto di vista ambientale che per la salute della persona, è quella di optare per i filtri minerali, i più idonei all’ambiente nautico perché sono filtri naturali e meno invasivi nell’habitat marino. La peculiarità dei filtri minerali, conosciuti anche come filtri fisici, è che creano una barriera fisica di protezione sulla pelle e riflettono il sole senza assorbirsi nel corpo come i più comuni filtri chimici.
Dopo lo sport una doccia rinfrescante
Non c’è nulla di meglio dopo una sana attività sportiva che farsi una bella doccia tonificante che ci toglie il sale di dosso e ci rimette in forma. L’importante è evitare di sprecare troppa acqua dolce e utilizzare un shampoo doccia biodegradabile che faccia poca schiuma, delicato su pelle e capelli, e soprattutto realizzato con ingredienti naturali amici dell’ambiente marino.
Si può scegliere tra una forma solida o liquida. I cosmetici solidi permettono di ridurre l’inquinamento da plastica e lo spreco di prodotto. Inoltre, come tutti i cosmetici solidi, occupano poco volume e si possono portare nel bagaglio a mano. L’Eco Bagno Doccia Solido, oltre a essere certificato da AIAB e Friend of the Sea che ne attestano il rigoroso rispetto di determinati standard ecologici, ha un imballaggio realizzato al 100% con carta riciclabile. Inoltre grazie alla sua formula eco-bio, ossia a bassa schiumosità, è ideale per l’utilizzo al mare. Con un’elevata concentrazione di olii naturali, tra cui mandorle dolci, cocco e oliva, ha un’azione detergente e restituisce alla pelle il film protettivo che viene portato via durante il lavaggio.
Un’altra opzione è la formula liquida. L’eco shampoo doccia biodegradabile è stato appositamente formulato per offrire una cura efficace e sostenibile durante le avventure in barca. Con una combinazione di ingredienti naturali certificati e biodegradabili, secondo il metodo OECD 306, questo shampoo doccia nutre delicatamente la tua pelle e i tuoi capelli, lasciandoli freschi, morbidi e profumati.
Buon vento
Il team Nagua