PH ideale: come scegliere il prodotto giusto!

Cosmetici solidi: un’alternativa per minimizzare l'impatto della plastica sull'ambiente!
Cosmetici solidi: un’alternativa per minimizzare l’impatto della plastica sull’ambiente!
2021-10-08
Come prendersi cura dei propri capelli
Come prendersi cura dei propri capelli
2021-10-21

Come curare meglio la nostra pelle

La nostra pelle è multifunzionale. Cioè, è in grado di svolgere diversi ruoli che sono fondamentali per il nostro benessere generale. E tra questi, il suo ruolo più importante è, senza dubbio, quello di fungere da barriera protettiva tra il nostro corpo e l’ambiente esterno. Quindi, il grande protagonista di questa storia è il pH della pelle! Dopo tutto, è uno dei suoi principali meccanismi di protezione.

Il pH della nostra pelle è costantemente minacciato dalle aggressioni esterne. Che si tratti di inquinamento, di cambiamenti di temperatura o anche di sostanze chimiche aggressive. Pertanto, i prodotti per la pelle della migliore qualità aiutano a mantenere il pH ideale, ripristinando le sue difese naturali. L’uso di questi prodotti rende la nostra pelle più resistente, meno sensibile e in grado di svolgere la sua funzione principale di protezione!

Se vuoi saperne di più sulla salute della pelle, puoi leggere di più cliccando qui!

Qual è il PH equilibrato e ideale per la nostra pelle?

Innanzitutto, è importante sapere che il valore ideale del pH della pelle della maggior parte del nostro viso e del nostro corpo è tra 4,7 e 5,75. Inoltre, un pH di 7 – quello dell’acqua pura – è considerato neutro. Infine, qualsiasi valore inferiore a 7 è considerato acido, mentre i valori superiori a 7 sono considerati alcalini. Pertanto, il pH naturale della pelle è leggermente acido. Ciò è dovuto al mantello acido della pelle – che, a sua volta, è una parte acquosa del film idrolipidico che protegge gli strati esterni della pelle.

Un altro punto importante sul pH della pelle è che non solo varia leggermente secondo il sesso e la parte del corpo, ma cambia anche in diversi momenti della vita.

Ma, insomma, che cos’è il pH?

Il pH è una scala da 0 a 14 punti. Misura l’acidità o la basicità (di basico o alcalina) di una soluzione acquosa in base alla concentrazione di ioni idrogeno presenti in essa. Un valore di pH tra 0 e 6 è acido. D’altra parte, i valori tra 8 e 14 sono considerati basici o alcalini. Infine, un valore di 7 indica un pH neutro.

Il pH è un aspetto importante da conoscere per scegliere i propri cosmetici: la nostra pelle ha un pH leggermente acido. Anche se la pelle è in grado di tamponare le variazioni di pH, l’applicazione di prodotti basici o troppo acidi alla pelle tende a stressarla nel tempo e questo può causare problemi. I cosmetici dovrebbero quindi avere un pH leggermente acido. Nella lista qui sotto vediamo i valori che i cosmetici devono avere:

Prodotti per il viso

  • Crema: da 5,5 a 6,0
  • Latte detergente: da 6,0 a 7,0
  • Tonici: da 4,5 a 5,5
  • Scrubs: da 3,5 a 4,5
  • Crema contorno occhi: 6.0

Prodotti per il corpo

  • Crema: 5,5
  • Gel da bagno: da 5,5 a 6,5
  • Saponi intimi: da 4,0 a 4,5
  • Shampoo: da 4,5 a 5,0
  • Balsami: 4,5
  • Deodoranti: da 4,0 a 5,0
  • Scrubs: da 3,5 a 4,5

Fonte: Cure Naturali

Come posso badare meglio della mia pelle?

Come posso badare meglio della mia pelle?

La scelta di prodotti con un pH ideale ed equilibrato ti aiuterà a prendere una migliore cura della tua pelle!

In generale, la struttura della pelle e il suo pH hanno valori leggermente diversi a seconda della parte del corpo. Tuttavia, la maggior parte della pelle del viso e del corpo varia tra un pH di 4,7 e 5,75. La più grande differenza è nei prodotti specifici, come i saponi intimi. Questi hanno un pH più basso rispetto al resto del corpo a causa della regione applicata.

Scopri il sapone solido per il corpo Nagua, con un pH equilibrato di 5,5

Eco Solid Body Wash Nagua

Il sapone solido per il corpo di Nagua ha un pH di 5,5, ideale per tutti i tipi di pelle!

L’Eco Solid Body Wash Nagua è fatto con ingredienti naturali, ecologici e biologici. Grazie all’alta concentrazione di oli naturali, ha un’azione detergente e lipo ricostituente. Cioè, ripristina la pellicola protettiva della pelle, che viene rimossa durante il lavaggio. Ecco perché il nostro sapone solido è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. La formula eco-bio e a bassa schiuma è ideale per l’uso in mare. Potete saperne di più clicando aqui!